BHW Bausparkasse

Glossario

ABITABILITÀ:

Insieme delle condizioni che rendono una costruzione atta ad essere abitata. ln senso proprio è l'insieme dei requisiti tecnici, igienici e delle caratteristiche in genere che un edificio deve avere per poter essere dichiarato occupabile a norma di legge. Se si tratta di costruzioni destinate a un uso diverso da quello abitativo, si usa più comunemente il termine di agibilità.

ACCENDERE UN MUTUO:

Espressione con cui si indica l'apertura di un mutuo.

ACCONTO:

Quota di un debito pagata in anticipo sul saldo.

AMMORTAMENTO:

L'ammortamento finanziario è un procedimento per il graduale rimborso di un debito, regolato da un apposito piano che fissa le quote di capitale e di interessi da rimborsare.

ASSEGNAZIONE: (termine strettamente legato ai prodotti BHW)

In un contratto di Risparmio Edilizio l'assegnazione costituisce il presupposto per l'erogazione della somma di risparmio (vedi somma di risparmio) sottoscritta. L'assegnazione è una data, calcolata mediante una formula matematica che prevede il raggiungimento di una cifra di valutazione (vedi cifra di valutazione) ad una data di valutazione (vedi data di valutazione).

ASSENSO ALLA CANCELLAZIONE:

Dichiarazione con cui la Banca acconsente a procedere all'eliminazione di un'ipoteca iscritta a suo favore a garanzia di un debito.

ATTO PUBBLICO:

Documento redatto con particolare forma, stabilita dalla legge, da un notaio autorizzato ad attribuire all'atto quella particolare fiducia sulla sua veridicità.

CANCELLAZIONE D'IPOTECA:

Operazione che produce l'eliminazione di un'iscrizione ipotecaria e dei relativi effetti dai registri immobiliari. Viene di norma gestita con atto notarile dopo che la Banca creditrice ha dato assenso alla cancellazione dell'ipoteca stessa.

CAPARRA:

Somma di danaro che un contraente dà all'altro al momento della conclusione del contratto come garanzia; in caso di inadempimento, la parte che non è in colpa ha la facoltà di trattenersi la caparra ricevuta o di esigere il doppio di quella data.

CATASTO:

Elenco generale dei beni immobili (terreni e costruzioni) esistenti sul territorio nazionale, classificati secondo determinati indici. Questo archivio ha lo scopo di accertare la consistenza e il possesso delle proprietà immobiliari, principalmente determinandone il valore, il reddito e le relative imposte fiscali.

CATEGORIE CATASTALI:

Le categorie qualificano gli immobili in funzione della loro destinazione ordinaria e permanente.

CIFRA DI VALUTAZIONE: (termine strettamente legato ai prodotti BHW)

La cifra di valutazione viene calcolata dalla resa di risparmio moltiplicata per il fattore di valutazione e divisa per la resa del mutuo. La resa del risparmio è la somma dei saldi (vale a dire la somma dei risparmi accumulati ad ogni giorno di valutazione già trascorso) maggiorata del risparmio accumulato alla data di valutazione.

COMPRAVENDITA:

Il contratto che trasferisce la proprietà di una cosa, o altro diritto, dietro corrispettivo di un prezzo.

COMPROMESSO:

È il contratto con il quale le parti si obbligano a concludere un futuro contratto di cui fin d'ora viene determinato l'intero contenuto. Oggetto del contatto è una prestazione.

COMUNIONE/SEPARAZIONE DEI BENI:

Trattasi del regime patrimoniale legale scelto dai coniugi al momento del matrimonio. ln assenza di scelta viene attribuito il regime di comunione dei beni.

CONDIZIONI GENERALI DEL CONTRATTO:

Trattasi di un complesso di norme contrattuali predisposte da uno dei contraenti per assicurare l'uniformità del contenuto di tutti i rapporti della stessa natura.

CONDONO EDILIZIO:

Tra i controlli da effettuare sull'immobile oggetto della compravendita è quello che riguarda il suo status giuridico e cioè se esiste o meno quella dichiarazione che va sotto il nome di condono edilizio (Legge 47/85 e Legge 724/94) che regola eventuali abusi posti in essere successivamente alla sua costruzione quali ad esempio l'apertura di una finestra, la chiusura di un balcone, la copertura di un terrazzo ecc. Per quanto ovvio, è importante recuperare e verificare tutta la documentazione inerente al relativo condono nonché tutte le ricevute di versamento effettuate.

CONSOLIDAMENTO DELL'IPOTECA:

È il momento in cui l'iscrizione ipotecaria presso la Conservatoria dei Registri Immobiliari diventa efficace giuridicamente. Nel mutuo fondiario avviene generalmente trascorsi 11 giorni dall'avvenuta iscrizione dell'ipoteca.

CONTRATTO DI RISPARMIO EDILIZIO:

Il Risparmio Edilizio è una forma di risparmio finalizzata alla concessione di un mutuo edilizio con tasso di interesse basso e fisso, cioè non esposto alle fluttuazioni riscontrabili sui mercati finanziari.

DATA DI VALUTAZIONE: (termine strettamente legato ai prodotti BHW)

Le date di valutazione sono: 31/03 - 30/06 - 30/09 - 31/12 di ogni anno.

DATORE D'IPOTECA:

Colui che offre a garanzia un suo immobile acconsentendo ad un'iscrizione ipotecaria sullo stesso.

DEBITO RESIDUO:

Quota di capitale che la parte mutuataria deve ancora restituire in un mutuo in corso di ammortamento.

DETRAIBILITÀ DEGLI INTERESSI:

Gli interessi passivi relativi ad un mutuo ipotecario/fondiario stipulato per l'acquisto/ristrutturazione dell'abitazione principale (prima casa), ai sensi della normativa fiscale in vigore, sono detraibili dall'imposta sui redditi nella misura del 19% del loro ammontare pagato nell'anno precedente, per un importo massimo complessivo di 4.000,00 euro se sussistono le seguenti condizioni:

  • l'unità immobiliare è stata adibita ad abitazione principale entro dodici mesi dall'acquisto;
  • l'acquisto è avvenuto nei dodici mesi antecedenti o successivi alla data di stipulazione del mutuo;

nel caso di acquisto d'immobile locato, sia stato notificato al locatario, entro tre mesi dall'acquisto, atto d'intimazione di licenza o di sfratto per finita locazione e che entro un anno dal rilascio dell'immobile da parte del locatore, l'immobile stesso sia adibito ad abitazione principale.

DIRITTO DI ABITAZIONE:

È un tipo limitato di usufrutto d'abitazione. Consiste nel diritto di abitare una casa limitatamente ai bisogni propri e della propria famiglia. Il diritto di abitazione non si può cedere o dare in locazione.

DIRITTO DI USUFRUTTO:

Diritto reale che attribuisce al titolare il potere di godere della cosa altrui e di trarre da essa ogni possibile utilità col solo limite di rispettarne la destinazione economica.

DONAZIONE:

Atto con il quale una persona decide di trasferire gratuitamente un bene a favore di un terzo.

EROGAZIONE:

Operazione con cui la Banca mette a disposizione l'importo finanziato.

ESTINZIONE ANTICIPATA:

Rimborso di parte o di tutto il capitale residuo prima della scadenza del finanziamento, Questa operazione può comportare il pagamento di una penale.

ESTRATTO CATASTALE:

È un documento rilasciato dall'Ufficio del Catasto da cui risultano gli estremi identificativi di un immobile, la classificazione di fabbricati o terreni rispetto alla rendita catastale e l'indicazione del proprietario.

EURIBOR:

L'Euribor è un indice. Rappresenta cioè la rilevazione di una situazione di mercato. L'Euribor è il tasso medio a cui avvengono le transazioni finanziarie in Euro tra le grandi banche europee. Si tratta quindi di un'indicazione del costo del denaro.

EURIRS:

Tasso interbancario di riferimento, spesso utilizzato come parametro di indicizzazione dei mutui ipotecari a tasso fisso.

FALLIMENTO:

È la dichiarazione dello stato di insolvenza di un imprenditore, ossia l'impossibilità di soddisfare regolarmente gli impegni assunti. Effetto del fallimento è lo spossessamento cioè la perdita della disponibilità e dell'amministrazione dei beni del fallito ed il passaggio dell'amministrazione al curatore fallimentare.

FIDEJUSSIONE:

La fideiussione è una garanzia personale che viene rilasciata da un soggetto diverso dal mutuatario, che viene chiamato garante, coobbligato in solido o fideiussore. Chi offre fidejussione garantisce l'esatto adempimento del contratto di mutuo. Qualora il garante sia un fideiussore/coobbligato in solido egli risponde con tutti i suoi beni nei confronti della banca creditrice.

GARANTE:

Colui che offre garanzia reale o personale al debitore principale.

GARANZIA PERSONALE:

È l'atto con cui un soggetto si obbliga personalmente verso il creditore, garantendo l'adempimento di una obbligazione con il suo patrimonio.

GARANZIA REALE:

Ipoteca e pegno sono esempi di garanzie reali, Esse hanno per oggetto beni, denaro o titoli.

GRADO IPOTECARIO:

È l'ordine di preferenza tra le varie ipoteche ed è determinato dalla data della loro iscrizione. Ogni iscrizione riceve un numero d’ordine il quale determina il grado dell'ipoteca che indica chi potrà soddisfarsi per primo.

I.S.C.:

L' I.S.C./T.A.E.G. è un tasso che descrive il costo complessivo mutuo. Esso viene espresso in percentuale sull'ammontare del prestito concesso. Del calcolo dell'I.S.C./T.A.E.G. fanno parte ad esempio:

  • il rimborso del capitale;
  • il pagamento degli interessi;
  • le spese di istruttoria;
  • le spese di apertura e chiusura della pratica di credito;
  • le spese di incasso delle rate;
  • le spese di assicurazione o garanzia, imposte dal creditore;
  • ogni altra spesa contrattualmente prevista connessa con l'operazione di finanziamento.

IMPOSTA CATASTALE:

L'imposta catastale è pari a 129,10 euro per l'acquisto della prima casa, è pari al 1% del valore dell'immobile per l'acquisto di una seconda casa ad uso privato.

  • IMPOSTA DI REGISTRO: Si tratta di tributi a carico dell'acquirente da pagarsi al momento della compravendita, sulla base del prezzo di acquisto dell'immobile. Nel caso di acquisto da privato, l'imposta di registro è pari al 3% del prezzo di acquisto dell'immobile per la prima casa e al 7% del prezzo di acquisto per immobili non prima casa. Nel caso di acquisto da impresa, l'importo è sempre pari a 129,10 euro.
  • IMPOSTA IPOTECARIA: L'imposta ipotecaria è pari a 129,10 euro per l'acquisto della prima casa, è pari al 2% del valore dell'immobile per l'acquisto di una seconda casa da privato.
  • IMPOSTA SOSTITUTIVA: Trattenuta di imposta che sostituisce una serie di altre imposte operata direttamente da una delle controparti in una transazione a sfavore dell'altra e per conto del Fisco. Nel caso di un mutuo è pari allo 0,25% dell'importo erogato per la | 0 casa, 2% per la seconda casa.

INSOLVENZA:

Stato di inadempienza nel rimborso di una obbligazione.

INTERESSI DI MORA:

Sono gli interessi dovuti in caso di ritardato pagamento.

INTERESSI LEGALI:

Sono gli interessi la cui misura è stabilita dalla legge.

IPOTECA:

L'ipoteca è un diritto reale di garanzia che attribuisce al creditore, mediante escussione dell'ipoteca, in caso di insolvenza del debitore, il potere di espropriare il bene sul quale l'ipoteca è stata iscritta e di essere soddisfatto con preferenza sul prezzo ricavato dalla vendita. L'ipoteca si estingue automaticamente dopo venti anni, quindi per mutui di durata superiore va rinnovata.

ISCRIZIONE IPOTECARIA:

L'iscrizione è l'atto con il quale l'ipoteca prende vita e con il quale si dà pubblicità all'ipoteca. L'iscrizione si esegue presso la Conservatoria dei Registri Immobiliari del luogo in cui si trova l'immobile.

ISTRUTTORIA:

L'istruttoria è l'operazione con cui la banca verifica il merito creditizio del richiedente, analizzando le garanzie personali e reali prestate accordando il finanziamento o respingendo la richiesta.

IVA

L'IVA è l'Imposta sul Valore Aggiunto. Per le compravendite immobiliari è dovuta solo nel caso di acquisto da società, nella misura del 4% del prezzo dell'immobile per la prima casa e del 10% del prezzo per altre abitazioni.

MUTUANTE:

Istituto che concede il mutuo.

MUTUATARIO:

Colui o coloro che si intestano il contratto di mutuo.

MUTUO:

Il mutuo è un finanziamento a medio/lungo termine.

MUTUO IMMEDIATO: (termine strettamente legato ai prodotti BHW)

Il mutuo immediato è un finanziamento senza ammortamento. Condizione necessaria per l'ottenimento di un mutuo immediato è la sottoscrizione di un contratto di Risparmio Edilizio per un valore nominale sottoscritto pari all'importo finanziato. Per la durata del prefinanziamento (mutuo immediato) il consumatore paga alla BHW Bausparkasse AG solo quote di interessi mensili sull'importo mutuato accumulando contemporaneamente sul proprio conto di Risparmio Edilizio quote mensili fino alla maturazione del diritto al mutuo da assegnazione.

MUTUO IPOTECARIO:

Mutuo garantito da ipoteca su immobili.

MUTUO CHIROGRAFARIO:

Mutuo assistito dalla sola garanzia del richiedente o di terzi.

NOTA DI TRASCRIZIONE:

Documento che attesta l'avvenuta registrazione della compravendita e dell'atto di mutuo.

NUDA PROPRIETÀ:

Possesso di un bene utilizzato da qualcun altro (usufruttuario)

ONERI ACCESSORI:

Gli oneri accessori rappresentano tutti i costi e le spese da sostenere dall'accensione all'estinzione del mutuo. Ne sono esempio le spese per l'istruttoria della pratica, la perizia sull'immobile, le commissioni per l'incasso della rata e le spese per la cancellazione dell'ipoteca.

PERIZIA:

È l'attribuzione di un valore all'immobile offerto a garanzia ad opera di un tecnico abilitato a tale ruolo.

PERTINENZA:

La cosa destinata in modo durevole a servizio o a ornamento di un'altra cosa. ln un immobile. ad esempio, può costituire pertinenza la cantina o il box auto.

PIANO DI FINANZIAMENTO:

Il piano di finanziamento è un prospetto riepilogativo dei pagamenti che il cliente è tenuto a fare per la restituzione di un mutuo. Più comunemente conosciuto come piano di ammortamento, si differenzia dallo stesso in quanto non necessariamente l'intera durata del mutuo deve essere caratterizzata da un ammortamento, che normalmente prevede rate costituite da una quota capitale ed una quota interessi. La quota capitale decurta il debito e gli interessi vengono applicati su un debito residuo rata dopo rata inferiore.

PREAMMORTAMENTO:

Periodo che precede l'ammortamento caratterizzato dal pagamento dei soli interessi.

PRELIMINARE:

È il contratto con il quale le parti si obbligano a concludere un futuro contratto di cui fin d'ora viene determinato l'intero contenuto. Oggetto del contatto è una prestazione.

PROMESSA DI VENDITA:

È il contratto con il quale le parti si obbligano a concludere un futuro contratto di cui fin d'ora viene determinato l'intero contenuto. Oggetto del contatto è una prestazione.

PROPOSTA:

È un atto che precede il perfezionamento del contratto o del compromesso e consiste nella dichiarazione del proponente a dare o fare qualcosa, La volontà contrattuale si perfeziona con l'accordo o con il consenso di colui al quale la proposta è destinata.

PROPRIETÀ:

È il diritto reale, definito dal Codice Civile italiano come "il rapporto avente per contenuto, a favore del titolare, il diritto di godere e di disporre delle cose in modo pieno ed esclusivo, entro i limiti e con l'osservanza degli obblighi stabiliti dall'ordinamento giuridico".

REGISTRAZIONE:

Consiste nel deposito del documento o contratto presso l'Ufficio del Registro.

RELAZIONE NOTARILE:

Documento rilasciato dal Notaio che descrive la provenienza del bene ed evidenzia la presenza o meno di gravami che potrebbero limitarne la disponibilità.

RENDITA CATASTALE:

Il reddito immobiliare esprime, in moneta legale, la rendita media unitaria che si ricava da ciascuna unità, al netto di spese e al lordo di imposte e tasse.

RESIDENZA:

Luogo in cui la persona ha la dimora abituale.

R.I.D.:

(Rimessa Interbancaria Diretta) Disposizione di addebito automatico su conto corrente, con cui è possibile pagare debiti ratealmente senza preoccuparsi di dover effettuare il versamento, in quanto automaticamente addebitato.

RIDUZIONE DELL'IPOTECA:

Atto mediante il quale si diminuisce l'importo originariamente iscritto su un bene o si restringe l'ipoteca ad una parte soltanto dei beni,

RINEGOZIAZIONE:

Operazione con la quale è possibile chiedere alla Banca la revisione delle condizioni di mutui il cui tasso fisso risulta eccessivamente elevato rispetto alla congiuntura di mercato vigente. Nel valutare l'opportunità di rinegoziare un mutuo bisogna fare attenzione alle spese di rinegoziazione e alle nuove condizioni applicate.

RISTRUTTURAZIONE:

La ristrutturazione consiste nei lavori svolti per il miglioramento estetico, strutturale o degli impianti di un immobile.

ROGITO:

Atto stipulato dal notaio.

SOMMA DI RISPARMIO:

È la somma contrattualmente pattuita in un contratto di Risparmio Edilizio.

SPESE D'ISTRUTTORIA:

Sono spese richieste per l'espletamento formalità necessarie al perfezionamento della pratica sino all'erogazione della somma finanziata.

SPESE PERIODICHE O AMMINISTRATIVE:

Sono spese richieste per la gestione annuale del finanziamento (es. spese incasso rata, spese invio comunicazioni...).

STATO AVANZAMENTO LAVORI:

Termine tecnico con il quale in edilizia si descrive l'ammontare dei lavori svolti nella costruzione di un immobile.

SPREAD:

Lo spread è una delle due componenti del tasso di interesse di un mutuo; è la percentuale di guadagno applicata dagli Istituti di Credito. Unitamente ad un indice di riferimento origina il tasso nominale annuo del finanziamento. Lo spread, una volta pattuito contrattualmente rimane tale per l'intera durata del contratto.

TAEG (TASSO ANNUO EFFETTIVO GLOBALE):

Vedere I.S.C..

TAN (TASSO ANNUALE NOMINALE):

Questo valore indica la misura degli interessi dovuti su un prestito. Le quote/rate interessi saranno calcolate applicando al debito (residuo) questa percentuale.

TASSO A REGIME:

Tasso praticato, successivamente al tasso di ingresso (se previsto), per tutta la residua durata del finanziamento o fino a data certa pattuita contrattualmente.

TASSO D'INGRESSO:

Il tasso di ingresso è quello che viene applicato per un periodo iniziale del mutuo, Il tasso d'ingresso è solitamente inferiore rispetto al tasso applicato "a regime".

TASSO FISSO:

Il tasso di interesse rimane fisso per tutta la durata del mutuo.

TASSO MISTO:

Il tasso di interesse può passare da fisso a variabile (o viceversa) a scadenze fisse e/o a determinate condizioni specificatamente indicate nel contratto, Oppure il mutuo viene ammortizzato per una parte del suo importo a tasso fisso e per la restante parte a tasso variabile.

TASSO VARIABILE:

Il tasso di interesse varia in relazione all'andamento di uno o più parametri specificatamente indicati nel contratto di mutuo.

TASSO VARIABILE CON CAP:

Il tasso di interesse varia in relazione all'andamento di uno o più parametri specificatamente indicati nel contratto di mutuo, ma l'opzione CAP permette di fissare a priori un tetto massimo al tasso di interesse per tutelarsi da possibili oscillazioni verso l'alto dei tassi di interesse.

TERZO DATORE DI IPOTECA:

Colui che offre a garanzia un suo immobile acconsentendo ad un'iscrizione ipotecaria sullo stesso. Qualora egli non si impegni offrendo garanzia personale, ovvero intervenendo in qualità di mutuatario/fideiussore o coobbligato in solido egli risponderà solo con il bene su cui è costituita l'ipoteca, risultando quindi terzo (estraneo) alle forme di garanzia sopra descritte.

TRASCRIZIONE:

In diritto, mezzo di pubblicità sui beni immobili e mobili registrati al fine di far conoscere ai terzi le vicende giuridiche relative a quei beni.

USO:

Diritto reale di godimento della cosa altrui: il titolare ha facoltà di usarne e, se è fruttifera, di raccogliere i frutti per i bisogni suoi e della famiglia.

USUCAPIONE:

Istituto giuridico in forza del quale è possibile acquistare, a titolo originario, la proprietà o un altro diritto reale di godimento su di un bene mobile oppure immobile in virtù del possesso del bene medesimo protratto nel tempo: a seconda che si tratti di immobile o mobile e che vi sia o no l'esistenza di un titolo idoneo all'acquisto del diritto reale, è necessario un periodo di tempo diverso per il perfezionarsi dell'usucapione.

USUFRUTTO:

Diritto reale che attribuisce al titolare il potere di godere della cosa altrui e di trarre da essa ogni possibile utilità col solo limite di rispettarne la destinazione economica.

USURA:

Interesse eccessivo preteso per la concessione di un prestito e, poiché ciò è proibito dalla legge, il delitto che si commette richiedendolo.

U.T.E.:

Ufficio Tecnico Erariale

VALORE CATASTALE:

Valore fiscale di un immobile

VENDITA:

Vedere compravendita.