La nostra storia
La storia di BHW inizia molti anni fa in Germania.
Nel 1928, ai dipendenti pubblici era assolutamente vietato per legge contrarre qualsiasi tipo di debito. In questo modo il sogno di possedere una casa propria era per la maggior parte di loro irrealizzabile.
Per risolvere questo problema, le associazioni di categoria costituirono una Cassa di Risparmio e Credito Edilizio soltanto per i dipendenti pubblici. La chiamarono Beamten Heimstàtten Werk, ribattezzata più familiarmente BHW, oggi BHW Bausparkasse AG.
L'idea era molto semplice: i dipendenti pubblici versavano una quota dei loro stipendi alla Cassa di Risparmio e in questo modo acquisivano il diritto ad un mutuo finalizzato all'acquisto della propria casa. Come spesso accade, un'idea semplice nata al momento giusto si trasforma in un grande successo. Infatti, tra il 1936 ed il 1944 BHW permette la costruzione di ben 17.000 abitazioni.
L'espansione del gruppo aumenta durante gli anni e dal 1970 BHW apre diverse sedi in tutta Europa.
Nel 1990 BHW è in grado di offrire tutti i servizi bancari e raggruppa le sue attività in una Holding, diventando così uno dei maggiori operatori sul mercato finanziario tedesco.
Nel 1997 la BHW Holding AG viene quotata con successo alla Borsa di Francoforte.
Nel 2003 BHW festeggia il giubileo dei 75 anni dalla fondazione dell'azienda.
Nel 2005 la Postbank acquisisce la maggioranza delle azioni di BHW e diventa azionista di maggioranza.
Con più di 3 milioni di clienti e oltre 3,7 milioni di contratti di risparmio edilizio, la BHW Bausparkasse AG è oggi una delle più importanti Casse di risparmio e Credito edilizio privato in Germania.
Con il marchio BHW l’azienda offre soluzioni innovative per il risparmio e il credito edilizio.
La BHW Bausparkasse AG appartiene alla DB Privat- und Firmenkundenbank AG ( Deutsche Bank per clienti privati e aziende). Grazie alla fusione con la Deutsche Bank Bauspar AG, avvenuta a Maggio 2019, in BHW sono confluiti il know-how e l’esperienza condivisa di più di 120 anni di due aziende di lunga tradizione. Inoltre oggi si contano più di 1.350 filiali della Deutsche Bank e Postbank nonché oltre 4.300 agenti e numerosi partner commerciali.
La sede di BHW Bausparkasse AG è ad Hameln. Nelle sedi di Hameln e Frankfurt am Main sono impiegati circa 620 dipendenti.
Nell‘attuare la propria strategia la Deutsche Bank ha raggiunto una tappa importante: la fusione tra Deutsche Bank AG e DB Privat- und Firmenkundenbank AG avvenuta in data 15 Maggio 2020.